Invito al tè

Data / Ora
Date(s) - 19/10/2018
9:00 pm - 11:00 pm

Luogo
Camelot Territorio in Tondo - il Concept Store di Acqui Terme

Categorie


Nella vita ci sono pochi momenti più piacevoli di quelli dedicati alla cerimonia del tè pomeridiano.
Invito al tè
Diverse tipologie di tè: diversi colori, diverse tecniche di lavorazione, diversi aromi, diverse proprietà. Un viaggio nella storia di questa affascinante bevanda tra culture, tradizioni e leggende.
Nelle degustazioni il tè verrà preparato con la tradizionale cerimonia del tè cinese Gong Fu Cha.
Tutte le degustazioni si svolgono dalle 21 alle 23
Il costo di ogni degustazione è di €15, ogni partecipante riceverà anche un omaggio di tè al termine dell’evento.
Tutti gli eventi sono organizzati in collaborazione con l’associazione Accademia Dorian Gray e tenuti da Francesco Rebuffo, Tea Sommelier – UK Tea Academy.
 
 
06/10/18 – Invito al tè: i tè bianchi, i tè gialli e i tè verdi.
I magici e preziosi tè bianchi, i rarissimi tè gialli, i salutari e freschi tè verdi. In questo primo incontro verranno introdotte tre tipologie di tè, spiegate le tecniche di lavorazione, le caratteristiche principali e verranno degustati almeno un tè per categoria.
 
 
12/10/18 – Invito al tè: i tè neri e i tè verdi-azzurri (oolong).
I famosi tè neri, gli affascinanti e misteriosi tè verdi-azzurri. Il tè nero molto conosciuto in occidente può riservare molte sorprese, il tè oolong, invece meno conosciuto ci invita a metterci in viaggio alla ricerca del “drago nero”: è questo il significato del termine “oolong”.
 
 
19/10/18 – Invito al tè: il Pu-Erh, un rimedio per molti mali
Il tè Pu-Erh è una specialità dello Yunnan, patria d’origine della pianta del tè. Usato tradizionalmente nella medicina cinese, questo particolare tè fermentato inizia ad essere impiegato anche in occidente per le sue proprietà. Studi scientifici hanno dimostrato proprietà utili per la salute cardio-vascolare, per la riduzione del colesterolo e i grassi, una funzione protettiva per stomaco e intestino ed anche un valido aiuto per rinforzare le difese immunitarie.
 
 
26/10/18 – Invito al tè: gli aromatizzati
I tè aromatizzati sono molto diffusi nel mondo occidentale, tuttavia i più contengono aromi chimici, dannosi per la salute ed invadenti al gusto. Tuttavia la tradizione di profumare i tè è antichissima: gelsomino, lychee e rosa vengono impiegati da millenni. Un viaggio alla scoperta dei migliori tè aromatizzati, per comprendere la differenza tra aromi naturali e profumazioni artificiali.

 

Lascia un commento