È sempre l’ora del tè

Data / Ora
Date(s) - 16/11/2018
9:00 pm - 11:00 pm

Luogo
Camelot Territorio in Tondo - il Concept Store di Acqui Terme

Categorie


“è sempre l’ora del tè”

              

Invito al tè

Diverse tipologie di tè: diversi colori, diverse tecniche di lavorazione, diversi aromi, diverse proprietà. Un viaggio nella storia di questa affascinante bevanda tra culture, tradizioni e leggende.

Nelle degustazioni il tè verrà preparato con la tradizionale cerimonia del tè cinese Gong Fu Cha.

Tutte le degustazioni si svolgono al venerdì sera, dalle 21 alle 23 circa.

Il costo di ogni degustazione è di €15, ogni partecipante riceverà anche un omaggio di tè al termine dell’evento.

Tutti gli eventi sono organizzati in collaborazione con l’associazione Accademia Dorian Gray – Il Viandanthè e tenuti da Francesco Rebuffo, Tea Sommelier – UK Tea Academy.

 

 

09/11/19 – Invito al tè: i tè bianchi più rari e inusuali

Quattro tè bianchi estremamente rari e inusuali. Il tè bianco è una delle qualità di tè più pregiato, raccolto a mano e lavorato pochissimo, mantiene intatte gran parte delle sostanze benefiche contenute nelle foglie della pianta del tè. Una serata alla scoperta dei tè bianchi selvaggi della giungla, dei tè bianchi invecchiati, e dei tè pressati a tavoletta di cioccolato.

16/11/19 – Invito al tè: i tè giapponesi.

Un viaggio alla scoperta del Giappone, della sua cultura e dei suoi pregiatissimi tè verdi. Dal pregiatissimo Gyokuro, che viene schermato dalla luce del sole per preservarne la dolcezza, al famoso Sencha, al delizioso Genmaicha con riso soffiato. Concluderemo la serata trattando del Matcha, un tè verde in polvere macinato, tradizionalmente impiegato nel Cha No You, la cerimonia giapponese del tè, molto utilizzato anche in cucina e dalle incredibili proprietà.

23/11/19 – Invito al tè: gli oolong di Taiwan

Taiwan o Formosa, patria di alcuni degli oolong più pregiati. Breve storia, introduzione ai tè di Taiwan e comparazione con i tè oolong del Fujian (regione dalla quale giunse a Taiwan la cultura del tè e della produzione degli oolong). Il Milk Oolong originale e quello ricreato chimicamente, i Baozhong, il famosissimo Oriental Beauty così amato dalla regina Vittoria.

30/11/19 – Invito al tè: i tè indiani e di Ceylon

Darjeeling, Assam e Ceylon sono nomi ben noti dagli appassionati di tè. Alla scoperta di quattro differenti tè indiani con caratteristiche assai diverse. Dai sentori floreali e fruttati dei Darjeeling first flush, ai maltati e speziati Assam per concludere con i famosissimi classici di Ceylon.

 

 

Lascia un commento